lunedì 1 settembre 2008

Ho canusciutu Montalbano...

Non poteva essere diversamente. Siciliano, lo sono, anche se vivo da molti anni nel continente, mi pare anche di assomigliare al Salvo della fiction, quindi era impossibile che prima o poi non mi imbattessi nel popolare commissario.
E sono contento di averlo fatto. Mi piace come scrive Andrea Camilleri, mi piace lo stile, la sua visione del mondo, il suo modo di essere siciliano incarnando i valori positivi della sicilianità, lontani anni luce da mafia, ignoranza, e da quei clichè scontati che non fanno merito alla millenaria cultura siciliana.
Mi piace l'utilizzo dei termini siciliani che mi risuonano familiari in mezzo ad una scrittura non dialettale. Mi piace quel senso dell'umorismo che è tipico delle più fervide menti sicule. Insomma chapeau ad Andrea Camilleri ed al suo Salvo Montalbano, di cui stò leggendo le prime avventure. Temo che mi berrò tutta la serie come si beve l'acqua di fonte in un giorno caluroso di estate....

1 commento:

v. ha detto...

camiilleri fa quest'effetto. anche la nord.